8 Maggio - Giornata Mondiale Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA
8 Maggio 2023
Lunedì 8 maggio 2023, giorno della nascita del fondatore Henry Dunant, i volontari della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale festeggiano, in tutto il mondo, come ogni anno, con molteplici iniziative che mirano a far conoscere le tante attività che quotidianamente vengono svolte in aiuto dei più fragili.
La Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sarà un giorno di attenta riflessione sull'importanza del Diritto Internazionale Umanitario come strumento per il rispetto del genere umano in occasione di conflitti armati e per la salvaguardia dei civili e degli operatori sanitari, dei quali siamo testimoni ogni giorni in varie parti del mondo.
Negli ultimi anni, oltre all'impegno dovuto alla emergenza sanitaria, purtroppo l'emergenza umanitaria ci ha coinvolti nel sostegno alle popolazioni civili che vivono in area di guerra, ma anche nel supporto agli sfollati e ai rifugiati. e grande è stata la partecipazione del nostro territorio con beni di prima necessità, aiuti logistici e sanitari oltre che quelli dovuti a catastrofi naturali in diverse parti del mondo.
Nella settimana dei festeggiamenti il giorno 08 maggio, grazie ad una stretta collaborazione con le Amministrazioni Comunali della Provincia di Prato, verrà esposta la bandiera della Croce Rossa nei Palazzi Municipali dei Comuni di Prato, Vaiano, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Cantagallo.
Verranno, inoltre, illuminati di rosso alcuni luoghi simbolo delle città come segno di fratellanza
della popolazione con la Croce Rossa Internazionale.
Cerca il Cuore di Croce Rossa nella tua città
scatta una foto e tagga la nostra pagina Instragram @crocerossaprato
Il Castello dell'Imperatore a Prato
La Rocca a Carmignano
Il Palazzo Comunale di Vaiano
Piazza della Libertà a Montemurlo
La sede C.R.I. di Prato