#iononrischio2020 - Prato - Piazza Digitale
#iononrischio2020 Domenica 11 ottobre 2020 - dalle 09.30 alle 18.00 EVENTO ON-LINE
si terrà la decima edizione di Io Non Rischio, la campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile nata per sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, alluvione e maremoto.
Un distanziamento fisico reso necessario dall’attuale emergenza sanitaria, ma che non diventa distanziamento sociale, grazie agli strumenti digitali che utilizziamo ogni giorno.
I cittadini potranno seguire gli eventi digitali di Io Non Rischio 2020 cercando sui social l’hashtag #iononrischio2020, e visitando la pagina dell'evento
E'una campagna informativa nazionale sui rischi naturali e antropici che interessano il nostro Paese promossa e realizzata dal Dipartimento di Protezione civile.
Questa iniziativa si rivolge ai cittadini attraverso altri cittadini organizzati, formati e preparati: i volontari di protezione civile. Uomini e donne che contribuiscono quotidianamente alla riduzione del rischio impegnandosi in prima persona. E' volta a promuovere la cultura della prevenzione, formare un volontario più consapevole e specializzato e avviare un processo che porti il cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione dei rischi.
L’edizione 2020 della campagna rappresenta un punto di svolta nel modo in cui interagiamo e comunichiamo. Infatti, la manifestazione si svolgerà online.
Anche la nostra piazza potrà essere seguita sul web grazie alla collaborazione fra il Comune di Prato e le associazioni di volontariato del territorio che hanno aderito all'iniziativa: Croce Rossa Italiana Comitato di Prato, Associazione Volontari Centro di Scienze Naturali, Pubblica Assistenza l’Avvenire Prato, Emergens Onlus Prato, ANC - Associazione Nazionale Carabinieri, Misericordia Prato,VAB Prato