Io non rischio 2021 - Prato
24 ottobre 2021
“Io non rischio 2021 - Buone pratiche di protezione civile”
Contenuti consultabili sulla pagina FB "io non rischio 2021 - Prato"
o sul canale della Croce Rossa Italiana Comitato di Prato
YOU TUBE - CRI COMITATO DI PRATO
campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Domenica 24 ottobre dalle 9 alle 17 il volontariato di Protezione Civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica ancora una volta insieme per diffondere la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile.
Come al solito i protagonisti dell'iniziativa SONO STATI i volontari e le volontarie sempre in prima fila in caso di emergenza. A Prato la "piazza" sarà digitale, potrete seguire l'evento in diretta sulla pagina Facebook Io non rischio Prato 2021
a "piazza digitale" di Prato nasce da un'idea del volontariato delle associazioni del territorio che aderiscono all’iniziativa ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra le associazioni di volontariato ed il Comune di Prato
- Croce Rossa Italiana Comitato di Prato -
- Associazione Volontari Centro di Scienze Naturali
- Pubblica Assistenza l’Avvenire Prato
- ANC - Nucleo protezione civile Associazione Nazionale Carabinieri Prato
- VAB Prato
- Emergens Onlus
L'intera giornata si svilupperà seguendo l'iter di un gioco ideato, progettato e realizzato dalle associazioni pratesi partecipanti alla Campagna con i loro comunicatori, all'interno del quale sono inseriti molti contributi video -realizzati e montati direttamente dai volontari - finalizzati a dare le informazioni sui tre rischi individuati quest'anno attraverso i contributi video forniti dal Comune dell'architetto Francesco Caporaso, dell'ingegner Davide Malossi, nonché di altri professionisti che spiegheranno e analizzeranno buone pratiche di Protezione civile. Testimonial della manifestazione è Francesco Ciampi, noto attore, sceneggiatore e regista pratese. Nel corso della giornata sono previsti alcuni collegamenti in diretta dalla sala operativa di Protezione Civile del Comune di Prato da dove verrà "trasmessa" la giornata.
Oltre 500 piazze del territorio nazionale saranno presenti punti informativi “Io non rischio” per sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico (terremoto), sul rischio idraulico (alluvione) e sul maremoto. Contestualmente saranno realizzate centinaia di “Piazze digitali”, dove i volontari e le volontarie diffonderanno la cultura della prevenzione, integrando le piazze fisiche attraverso i social media, le piattaforme di meeting a distanza e gli interventi in diretta.
VI ASPETTIAMO ON-LINE!!!